top of page

Deglutizione disfunzionale e

malocclusioni dentarie

Che cos'è una malocclusione dentale?

Per malocclusione dentale si intendono le mal posizioni dentarie dovute ad un errato allineamento dei denti , della mascella e della mandibola.
Può manifestarsi per motivi genetici oppure per cattive abitudini come l’uso del biberon, la suzione del dito, una respirazione orale, mangiarsi le unghie, mordicchiare o succhiare oggetti (ad esempio la copertina). 
Con il tempo queste abitudini, specie nel periodo della crescita, possono modificare la struttura della bocca e l’occlusione. 
La disarmonia tra le due arcate può avere ripercussioni negative sulla masticazione , sulla pronuncia di alcuni suoni, sulla respirazione ma anche su altre strutture ossee del cranio e del collo ; per questo motivo , a volte, può essere associata a dolori cervicali, mal di testa o di schiena, problemi auricolari.

​

Che cos'è la Deglutizione disfunzionale

La deglutizione è un processo articolato e complesso che evolve con la crescita. Per deglutire noi utilizziamo una serie di muscoli che devono lavorare in perfetta coordinazione ed equilibrio.

Durante il giorno deglutiamo in media due volte il minuto e durante la notte una volta il minuto (circa 1500-1800 volte nelle 24 ore), sviluppando, ogni volta che deglutiamo, una forza di 1,5 Kg! La deglutizione riveste dunque e un ruolo primario nell’equilibrio delle forze che agiscono a livello del complesso buccale.

Si parla di deglutizione disfunzionale quando questo meccanismo
risulta in qualche modo alterato, andando a influire negativamente sullo sviluppo delle abilità facio-oro-delutitorie e dell'occlusione dentale. 

La deglutizione disfunzionale può essere corretta per mezzo della Terapia Miofunzionale.

Terapia miofunzionale

Il trattamento miofunzionale consiste in un percorso costituito da una serie di esercizi finalizzati al raggiungimento di una corretta postura linguale e all’automatizzazione del nuovo meccanismo deglutitorio acquisito, in modo da creare un engramma cerebrale che sostituisca lo schema motorio precedente. 

Spesso, alla deglutizione disfunzionale, si associano disfunzioni delle altre funzioni orali, quali respirare, parlare e mangiare.

Il logopedista, quindi, oltre alla deglutizione valuterà e tratterà anche:

  • lo stato a riposo dei muscoli della bocca

  •  l'abilità nella respirazione nasale

  • la masticazione

  • l'articolazione del linguaggio

​

bottom of page